Qualità dell’aria a confronto

Metti a confronto la qualità dell’aria del Savonese (Savona, Vado Ligure e Quiliano) con altre città d’Italia

Abbiamo messo a disposizione la sezione “Qualità dell’Aria”, tema sentito e caro a cui tutti i soci.

La sezione permette di confrontare i dati degli inquinanti aeriformi di Savona, Vado Ligure e Quiliano con altre città d’Italia. L’aspetto grafico è molto intuitivo ed integrato, e risulta di facile interpretazione per chi voglia approfondire il tema o semplicemente sia curioso in materia.

La sezione utilizza i dati grezzi prelevati dalle Arpa regionali delle città in esame: Vado Ligure, Savona, Quiliano, Aosta, Ravenna, Genova Quarto per cominciare.

Perché abbiamo scelto queste stazioni? Perchè vogliamo rapportare i livelli di inquinanti del territorio savonese sia con quelli di zone geografiche simili che decisamente diverse.

Aosta, infatti, è una città alpina che ospita nelle strette vicinanze un impianto siderurgico. Ravenna non ha estese realtà industriali, nè si affaccia su un porto. Genova, invece, ospita un impianto termoelettrico a carbone e un porto.

La particolare visualizzazione grafica dei dati scelta è pensata con la finalità di informare: ad esempio, è facile vedere il rapporto tra gli inquinanti e le stagioni.

In caso vogliate verificare quanto presentato, è possibile accedere alle fonti utilizzate:

Buon divertimento